Articoli recenti

Fluoxetina

Il composto chimico fluoxetina appartiene al gruppo degli inibitori della ricaptazione della serotonina. La fluoxetina è più comunemente usata nel...

Leggi di più
Radice di liquirizia
8 października 2019
Johimbina
8 października 2019
Epimedio - Icaro
8 października 2019

L'influenza della prolattina sul funzionamento del sistema sessuale

La prolattina è un ormone prodotto dall'ipofisi. Un composto estremamente importante per il corpo, perché è responsabile di molti processi che si svolgono nel corpo di donne e uomini. Gli specialisti hanno indicato 300 funzioni di questo ormone.

La prolattina è detta anche ormone luteotropo, è associata alla produzione di latte nei mammiferi, che avviene in risposta all'allattamento al seno dei giovani alla nascita. La funzionalità della prolattina può essere suddivisa in....: riproduttivo, metabolico, fluidi regolatori, sistema immunitario regolatorio, funzioni comportamentali regolatorie. Nel corpo umano, la prolattina è prodotta non solo nell'ipofisi, ma anche in utero, seno, prostata e pelle dalle cellule immunitarie.

L'influenza della prolattina sul funzionamento del sistema sessuale

La prolattina è un ormone sintetizzato nelle cellule lattotropiche dell'ipofisi anteriore della ghiandola pituitaria anteriore. I livelli normali di PRL sono inferiori a 20 ng/ml nelle donne e inferiori a 15 ng/ml negli uomini. Una concentrazione leggermente superiore di questo ormone nel sangue può essere causata, ad esempio, dallo stress. La prolattina influenza anche la funzione del corpo luteo, la funzione gonadica maschile e lo strato reticolare della corteccia surrenale. L'ormone colpisce anche il sistema immunitario in quanto ha un carattere immunostimolante. L'eccesso di ormone inibisce la secrezione di gonadotropina dalla ghiandola pituitaria.

Per chi e' la terapia con la prolattina?

Aumento dei livelli di prolattina. Nel sangue, e' una condizione medica chiamata iperprolattinemia. Il trattamento di questa malattia dipende dai sintomi della malattia e dalla sua gravità. La terapia mira a ridurre le dimensioni del tumore della prolattina e ad equilibrare la concentrazione di questo ormone nel sangue. Il trattamento si basa sull'uso di farmaci dopaminergici, che normalizzano il livello di prolattina nel sangue. Questa malattia può colpire sia le donne che gli uomini. In misura significativa, può portare ad una riduzione del desiderio sessuale.

Prolattina terapia e sovradosaggio

L'iperprolattinemia è un fenomeno caratterizzato da una concentrazione significativamente più elevata di prolattina nel sangue. Questa condizione viene spesso notata. In caso di gravidanza, somministrare farmaci che funzionano secondo il principio della riduzione della dopamina nell'organismo. I sintomi che distinguono l'iperprolattinemia sono: disturbi del ciclo mestruale, mal di testa, disturbi della vista, riduzione della libido, sintomi caratteristici della carenza di estrogeni nelle donne e della carenza di testosterone negli uomini.

Le persone colpite possono ricevere un trattamento con farmaci che imitano la dopamina. Tuttavia, al fine di attuare un trattamento appropriato, è necessario eseguire test della prolattina per mostrare livelli elevati di prolattina. L'eccesso di prolattina nel sangue è solitamente associato all'esame degli ormoni tiroidei.