Articoli recenti

Fluoxetina

Il composto chimico fluoxetina appartiene al gruppo degli inibitori della ricaptazione della serotonina. La fluoxetina è più comunemente usata nel...

Leggi di più
Radice di liquirizia
8 października 2019
Johimbina
8 października 2019
Epimedio - Icaro
8 października 2019

Per chi e' la terapia con il testosterone?

Il testosterone è il principale e più importante ormone sessuale, che svolge un ruolo primario nel plasmare il sistema nervoso e ormonale. È un composto chimico necessario che è responsabile del corretto mantenimento della libido. Con l'età, il livello di interesse sessuale diminuisce e la qualità dell'erezione si deteriora. A tal fine, si raccomanda di integrare l'ormone con integratori alimentari o farmaci da prescrizione.

Il testosterone è un ormone androgeno di base che è prodotto da meccanismi di feedback negativo. Quasi il 97% del testosterone è legato alle proteine. La concentrazione di testosterone totale nel siero maschile adulto varia da 9-28 nmol/l.

Effetti del testosterone sul funzionamento del sistema sessuale

L'ormone sessuale testosterone è usato in medicina, principalmente sotto forma di esteri con acidi organici: acetico o propionico. Il più delle volte viene somministrato per via parenterale, cioè intramuscolare, perché non viene assorbito direttamente dal tratto gastrointestinale. Il testosterone è utilizzato sotto forma di sospensione idrica microcristallina. La somministrazione sottocutanea di testosterone è associata al mantenimento della normale funzione genitale e alla stimolazione della funzione sessuale. Inoltre, il testosterone è responsabile della formazione dello sperma e dell'aumento del desiderio.

Per chi e' la terapia con il testosterone?

La terapia con testosterone è per gli uomini che hanno organi genitali sottosviluppati, ridotta potenza e ridotta libido. Gli esteri di testosterone, cioè eptanoato, propionato e cypionate, sono usati per via intramuscolare. Il testosterone può essere somministrato sotto forma di gel, viene assorbito attraverso la pelle dal 9 al 14% della dose somministrata, la concentrazione plasmatica aumenta lentamente, raggiungendo l'equilibrio prima del secondo giorno. Il testosterone è disponibile sotto forma di preparati per uso orale, cioè sotto forma di capsule. Gli agenti con testosterone in composizione non possono essere somministrati ai ragazzi sotto i 15 anni di età. Ogni dose di testosterone viene somministrata individualmente, seguendo le raccomandazioni del medico, che determinano il livello del disturbo o il tipo di terapia chiave. L'uso di testosterone come dopante può causare gravi e pericolosi effetti collaterali.

Terapia del testosterone e sovradosaggio

La terapia di sostituzione può avere un effetto tossico sul corpo. A tal fine, si raccomanda di somministrare l'ormone nel modo più accurato possibile. Un sovradosaggio può causare acne, disturbi mestruali e mancanza di ovulazione nelle donne. A volte è anche possibile trattenere l'acqua nel corpo e gonfiare il corpo. Nel caso degli uomini, il sovradosaggio si manifesta con dolori muscolari, mal di testa, nausea, disturbi della coagulazione del sangue.