Articoli recenti

Fluoxetina

Il composto chimico fluoxetina appartiene al gruppo degli inibitori della ricaptazione della serotonina. La fluoxetina è più comunemente usata nel...

Leggi di più
Radice di liquirizia
8 października 2019
Johimbina
8 października 2019
Epimedio - Icaro
8 października 2019

Radice di liquirizia

La liquirizia è una pianta, una varietà perenne che è stata usata come spezia per anni. Dolcificante naturale con un effetto benefico per la salute, utilizzato anche in medicina e in cosmesi. La pianta è un rimedio naturale per raffreddori, problemi digestivi, malattie epatiche e infiammazioni.

La liquirizia è un sostituto naturale del caffè che ti dà una spinta energetica. Il caratteristico sapore dolce della liquirizia lo rende un tranquillo sostituto dello zucchero bianco. Si da' il caso che sia paragonato ad un anice. Il ricco contenuto di radice di liquirizia contiene: flavonoidi, oli essenziali, fitosteroli, asparagina e cumarina. Contiene anche composti lipidici e acidi organici. La radice di liquirizia è considerata un ottimo afrodisiaco per chi ha problemi di potenza.

Radice di liquirizia e i suoi effetti sul sistema sessuale

Lucrezia sta facendo un ottimo lavoro per affrontare gli squilibri ormonali. Se le ghiandole surrenali sono esaurite, la liquirizia aiuta a mantenere un'economia ottimale, riducendo l'aumento del livello di ormone dello stress. Le piante perenni sono ricche di vitamine come le vitamine E e B, minerali, biotina e lecitina. Questi composti hanno un effetto positivo sui processi metabolici. La liquirizia ha la capacità di eliminare lo stress rilassando i muscoli.

La radice di liquirizia è utilizzata in medicina e in cosmetica. Il brodo di radice è adatto al trattamento delle ulcere gastriche e duodenali. Nella medicina tradizionale cinese è la medicina più importante per molti disturbi.

Radice di liquirizia - controindicazioni

La liquirizia è una pianta estremamente preziosa con molte proprietà naturali, ma il suo uso improprio può causare effetti indesiderati. La radice di liquirizia deve essere usata da persone che sono sane e non soffrono di disturbi o malattie del sistema cardiovascolare. È vietato somministrare liquirizia a persone con squilibrio acqua-elettrolita, cirrosi epatica o calcoli biliari. Anche le donne incinte e che allattano dovrebbero rinunciare a questa pianta. Si sconsiglia di assumere liquirizia insieme ad altri farmaci, in quanto può causare interazioni avverse con l'organismo. La controindicazione per l'uso della liquirizia è la somministrazione di diuretici, preparati antiaritmici e steroidei.