Articoli recenti

Fluoxetina

Il composto chimico fluoxetina appartiene al gruppo degli inibitori della ricaptazione della serotonina. La fluoxetina è più comunemente usata nel...

Leggi di più
Radice di liquirizia
8 października 2019
Johimbina
8 października 2019
Epimedio - Icaro
8 października 2019

Guaranà

Il guaranà e i suoi semi contengono la più alta dose di caffeina tra tutte le piante del mondo. Il guaranà naturale è usato per integratori alimentari, bevande e analgesici. Le sue proprietà influenzano significativamente la concentrazione, stimolano il sistema nervoso e aumentano la resistenza fisica. Il guaranà è anche considerato un afrodisiaco naturale che aumenta la potenza.

Il guaranà è noto soprattutto per le sue forti proprietà stimolanti, che stimolano non solo il corpo ma anche la mente. L'effetto del guaranà è molto più lungo di quello del caffè. Questo è causato, tra l'altro, da un processo di rilascio più lento e gli effetti durano fino a 7 ore. Ciò che è importante, la pianta aumenta la secrezione di ormoni, che migliorano l'umore, aumentano l'efficienza del pensiero. Applicazioni afrodisiache si trovano anche nelle proprietà del guaranà.

Il guaranà e i suoi effetti sul sistema genitale

Il guaranà, come il ginseng, è considerato un afrodisiaco. Il materiale vegetale aumenta la libido e allo stesso tempo rafforza il corpo, stimola il sistema nervoso e migliora l'afflusso di sangue ai genitali. Il guaranà permette di uniformare il livello di libido, in caso di problemi sessuali derivanti da affaticamento o stress eccessivo. Le sostanze contenute nella pianta, compresa la caffeina, prevengono la disfunzione erettile, che rilassa il tessuto muscolare liscio. Secondo uno studio condotto a Huston, gli uomini che bevono da due a tre bicchieri di caffè al giorno o forniscono una quantità simile di caffeina dal guaranà, ad esempio, hanno molte meno probabilità di soffrire di disfunzione erettile.

La garanzia può essere ottenuta più rapidamente sotto forma di un integratore alimentare, in luoghi come negozi con alimenti funzionali, integratori alimentari per atleti ed erboristerie.

Guaranà - controindicazioni

Come per qualsiasi prodotto somministrato in contrasto con le raccomandazioni del produttore o del farmacista, può causare alcuni effetti collaterali. Una somministrazione impropria di guaranà può anche avere effetti indesiderati. Un sovradosaggio di guaranà è associato a mal di testa, ansia, diarrea e vomito, insonnia, irritabilità, disturbi psicomotori, cambiamenti di umore. Guaranà somministrato in dosi maggiori può influenzare l'accelerazione respiratoria, disturbi della concentrazione. E' particolarmente pericoloso per i giovani prendere il guaranà, poiché la visibilità degli effetti collaterali è molto più rapida. Controindicazioni all'assunzione del guaranà sono la giovane età, la gravidanza, il periodo di allattamento, problemi intestinali, ipertensione, insonnia ed eventuali disturbi cardiovascolari.